• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Come Audi sta sfruttando la realtà aumentata anche per pianificare la logistica

La realtà aumentata da tempo è utilizzata nella produzione automobilistica. Ora Audi si sta avvalendo di questa tecnologia anche per la pianificazione dei processi logistici. La casa automobilistica sta sfruttando la Ar (augmented reality) in particolare per realizzare ologrammi 3d di contenitori e attrezzature specifiche, in sostituzione della creazione di prototipi, più costosi e complessi […]

di
4 Gennaio 2021
Stampa
Audi realtà aumentata

La realtà aumentata da tempo è utilizzata nella produzione automobilistica. Ora Audi si sta avvalendo di questa tecnologia anche per la pianificazione dei processi logistici.

La casa automobilistica sta sfruttando la Ar (augmented reality) in particolare per realizzare ologrammi 3d di contenitori e attrezzature specifiche, in sostituzione della creazione di prototipi, più costosi e complessi da produrre.

Audi nel dettaglio sta utilizzando il dispositivo ‘HoloLens 2’ di Microsoft e Il sistema LayAR (Layout e Augmented Reality), che supporta gli specialisti nella creazione di nuove strutture logistiche all’interno dei padiglioni dedicati alla produzione.

Il software utilizza i dati Cad (Computer-Aided Design) esistenti per vari oggetti, come scaffali, contenitori e componenti, permettendo di visualizzarne un ‘gemello digitale’ sotto forma di un ologramma tridimensionale, attraverso il dispositivo Ar (Augmented Reality o Realtà Aumentata), proiettato a grandezza naturale nell’ambiente reale.

“Utilizziamo sistematicamente le tecnologie digitali nella produzione Audi – ha spiegato Peter Kössler, Membro del Consiglio di Amministrazione della società, responsabile per Produzione e Logistica – soprattutto in situazioni in cui ci forniscono la vera avanguardia”. LayAR verrà utilizzato anche per predisporre la produzione di veicoli elettrici.
“Finora, per poter visualizzare le strutture produttive e le relative dimensioni, abbiamo utilizzato prototipi creati internamente di contenitori, scaffali e linee, fissati al pavimento in un modo piuttosto complesso – ha raccontato il responsabile del progetto Tobias Brigl – che richiede molta immaginazione. La realtà aumentata è uno strumento ideale per colmare il divario tra il mondo reale e quello virtuale, perché aiuta a riconoscere i problemi nella fase iniziale e a sviluppare rapidamente soluzioni”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Siemens Mobility_Railpool_Consorzio ZAI
All’interporto di Verona un polo open access per la manutenzione di locomotori
Siemens e Railpool investiranno nel progetto 20 milioni di euro, rilevando un’area da 15mila metri quadrati nello scalo veneto
  • Consorzio Zai
  • Interporto Verona
  • locomotive
  • locomotori
  • Railpool
  • Siemens Mobility
2
Logistica
10 Dicembre 2025
Unctad friend nearshoring dicembre 2025
Torna la spinta al friendshoring nel terzo trimestre 2025
Unctad rileva anche una maggiore spinta alla concentrazione degli scambi commerciali e al nearshoring
  • friendshoring
  • nearshoring
  • Unctad
2
Economia
10 Dicembre 2025
Porto container Algeciras
Scambi globali merci in aumento del 6% nel 2025 secondo Unctad
Per il prossimo anno l’agenzia Onu stima però un sensibile rallentamento
  • scambi globali
  • scambi globali merci
  • Unctad
2
Economia
10 Dicembre 2025
DrLogistics
Internalizzati 130 lavoratori della logistica Rinascente
Gli addetti passeranno alle dipendenza di DrLogistics, joint venture tra la catena di store e il Gruppo Di Martino
  • Di Martino
  • Rinascente
1
Logistica
10 Dicembre 2025
Morelli Anita
Anita si allea con Alis per l’autotrasporto
La collaborazione tra le due associazioni toccherà ambiti quali la comunicazione, la formazione e le relazioni industriali
  • Alis
  • Anita
  • autotrasporto
2
Politica
10 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)