• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Coldiretti: il caro-noli container mette a rischio il record atteso per l’export agroalimentare made in Italy

Il forte aumento dei costi dei noli marittimi e dei container trasportati via nave mette a rischio le esportazioni agroalimentari Made in Italy, che quest’anno si accingono a toccare il record storico di 50 miliardi nel 2021. Lo afferma la Coldiretti parlando degli aumenti tariffari come della “punta dell’iceberg” di una situazione di tensione nei […]

di
19 Agosto 2021
Stampa

Il forte aumento dei costi dei noli marittimi e dei container trasportati via nave mette a rischio le esportazioni agroalimentari Made in Italy, che quest’anno si accingono a toccare il record storico di 50 miliardi nel 2021. Lo afferma la Coldiretti parlando degli aumenti tariffari come della “punta dell’iceberg” di una situazione di tensione nei trasporti internazionale provocata dall’emergenza Covid che “rischia di cambiare la mappa del commercio internazionale”.

Più in generale secondo l’associazione l’attuale crisi aggrava una situazione che è già di “deficit di competitività” logistica dell’Italia, considerato che – secondo l’ultima analisi del centro studi Divulga – il costo medio chilometrico per le merci del trasporto pesante nella Penisola è pari a 1,12 euro/chilometro, dunque più alto di quello rilevato in Francia (1,08) e in Germania (1,04), nonché inevitabilmente doppio rispetto a quello di realtà dell’Europa dell’Est come la  Lettonia (0,60 euro al chilometro) e Romania (0,64).

Secondo la Coldiretti si tratta di costi aggiuntivi pari all’11% in più rispetto alla media europea, che collocano l’Italia al 30° posto nella classifica mondiale del Global Competitiveness Report (GCR), curato dal World Economic Forum, che monitora il livello di competitività delle economie mondiali.

Sulla base di queste considerazioni, l’associazione per voce del suo presidente Ettore Prandini chiede che con il Pnrr si intervenga sui ritardi strutturali dell’Italia non solo per quel che riguarda i collegamenti nord-sud, ma anche per quelli “con il resto del mondo per via marittima e ferroviaria in alta velocità, con una rete di snodi composta da aeroporti, treni e cargo”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
Nella logistica italiana circa 41mila nuovi rapporti di lavoro siglati a dicembre
Sotto la soglia di attenzione le difficoltà di reperimento del personale, sia nell'ambito di acquisti e movimentazione interna, sia in…
  • Bollettino Excelsior Unioncamere Anpal
1
Ricerche & Studi
5 Dicembre 2025
Cma Cgm ha già in calendario il progressivo ritorno delle sue navi via Suez
Secondo Xeneta il liner francese sta accelerando la riorganizzazione dei servizi dirottati su Buona Speranza per la crisi di Gaza
  • Cma Cgm
  • Gemini
  • Hapag Lloyd
  • Maersk
  • Zim
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Sale la frequenza del treno Verona – Lubecca di Kombiverkehr
Con l'avvio dell'orario 2025-2026, il servizio effettuerà 5 circolazioni a settimana
  • Interterminal
  • Kombiverkehr
  • Lubecca
  • Verona
1
Trasporti
5 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version