Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Export di tessile, moda e accessori a +26,2% (sul 2020) nei primi 8 mesi dell’anno

Le esportazioni delle aziende italiane dei segmenti tessile, moda e accessorio (Tma) nei primi otto mesi dell’anno hanno registrato un rimbalzo del 26,2% sul medesimo periodo del 2020, arrivando a circa 42,7 miliardi di euro. Tuttavia il confronto con il 2019 rimanda ancora un gap del 5,1% (-2,3 miliardi circa). I dati emergono dalla Settima […]

di
9 Dicembre 2021
Stampa
Capi appesi

Le esportazioni delle aziende italiane dei segmenti tessile, moda e accessorio (Tma) nei primi otto mesi dell’anno hanno registrato un rimbalzo del 26,2% sul medesimo periodo del 2020, arrivando a circa 42,7 miliardi di euro. Tuttavia il confronto con il 2019 rimanda ancora un gap del 5,1% (-2,3 miliardi circa).
I dati emergono dalla Settima Indagine relativa all’impatto del Covid-19 sulle imprese del settore realizzata di Confindustria Moda, che evidenzia anche come nel trimestre il fatturato delle aziende rappresentate abbia registrato una crescita complessiva del 18,1% sul corrispondente periodo del 2020. In aumento del 21,3% invece gli ordini.
Per l’intero 2021 la stima è di un recupero medio annuo del 20,6%, quindi con vendite complessive che dovrebbero riportarsi a 90,4 miliardi di euro. Un recupero che dovrebbe portare il gap con il 2019 a circa il -8%.
“Il percorso per il rilancio dell’industria Tma Made in Italy – ha commentato Cirillo Marcolin, presidente di Confindustria Moda – presenta già nuovi ostacoli a partire dal forte aumento dei costi di materie prime ed energia. Anche il virus non è sconfitto del tutto e timori su possibili nuove restrizioni al turismo rappresentando un’ulteriore minaccia per la ripresa”.
Secondo i dati della ricerca, il 70% delle aziende interpellate ha detto di avere riscontrato un ulteriore aumento dei prezzi delle materie prime nel terzo trimestre rispetto ai mesi precedenti e l’87% del panel che il rialzo impatterà sulla ripresa. Poco meno (pari al 78%) gli operatori preoccupati per le ripercussioni che si avranno dagli aumenti dei costi dell’energia.
“Durante la pandemia – ha aggiunto Marcolin – si è registrato un calo sostanzioso del fatturato, sceso di quasi 25 miliardi, oltre il 23%. Riteniamo che si possa concludere il 2021 con un recupero di 15 miliardi, ma non sono ancora recuperati i dati pre Covid, con una flessione dell’8%. È indubbio che un’inversione di tendenza c’è stata e importante, ma la situazione è a macchia di leopardo, con alcune imprese con un grosso recupero e altre, soprattutto le Pmi, che soffrono. Dovremo aspettare il 2022 per vedere di recuperare il terreno perduto sul 2019”.

Guardando ai primi 9 mesi del 2021, Confindustria Moda rileva un recupero del fatturato rispetto al 2020 attorno al +23%, con un divario però ancora superiore al 10% rispetto ai livelli pre-Covid. Il 39% delle aziende afferma di aver assistito a una crescita del fatturato rispetto al periodo pandemico, l’8% dice di essere sui livelli di allora e il 53% non ha ancora ripianato il divario.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Camion – Psa Genova Pra’ – autotrasporto container
In calo anche in Italia i costi del trasporto su strada delle merci
L’ultimo report di Iru rileva nel primo trimestre 2025 un rialzo solo sulle tariffe spot relative a tratte internazionali
  • costo trasporto stradale Italia
  • Iru
  • trasporti su strada
2
Trasporti
15 Maggio 2025
DHL nave porta container – terminal
La tregua sui dazi fra Usa e Cina avrà un impatto sui noli marittimi per spedire container
Già visibili secondo Drewry i rialzi delle tariffe sulle rotte transpacifiche, per le quali San (Xeneta) stima l’arrivo anticipato della…
  • Cina
  • dazi
  • noli marittimi
  • trasporto container
  • Usa
3
Economia
15 Maggio 2025
La-delegazione-dei-porti-veneti-a-Rotterdam
Domanda e offerta di trasporti e spedizioni eccezionali tornano a incontrarsi a ottobre a Marghera
La seconda edizione di BREAK BULK ITALY è stata annunciata durante la fiera Breakbulk Europe a Rotterdam
  • AdSP Mar Adriatico settentrionale
  • BREAK BULK ITALY
  • SHIPPING ITALY; SUPPLY CHAIN ITALY
2
Trasporti
15 Maggio 2025
Carron-Mantovan-Zanardo
Debutta a Venezia un nuovo polo formatio per le professioni della logistica e del mare
Presentata alla collettività la nuova accademia nata dall'unione delle forze di Its Marco Polo, Vemars e Cfli
  • Accademia della Logistica e del Mare di Venezia
  • Cfli
  • Its Marco Polo
  • Vemars
  • Venezia
2
Logistica
15 Maggio 2025
Osmannoro
Shopping last mile tra Roma, Milano e Firenze per Kryalos
La Sgr mette a segno l’acquisizione di quattro immobili per complessivi 110mila metri quadrati
  • Kryalos
  • last mile
  • ultimo miglio
2
Immobiliare
15 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit