• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

L’Antitrust dice sì al takeover di Ups su Bomi

L’acquisizione di Bomi da parte di Ups non deve preoccupare, sia perché il mercato italiano della logistica sanitaria mostra una certa dinamicità, sia perché il soggetto risultante arriverà a detenere nello stesso una fetta pari al massimo del 10% del totale. Lo afferma l’AUtorità Garante della Concorrenza e del Mercato nella delibera con cui ha […]

di
2 Novembre 2022
Stampa

L’acquisizione di Bomi da parte di Ups non deve preoccupare, sia perché il mercato italiano della logistica sanitaria mostra una certa dinamicità, sia perché il soggetto risultante arriverà a detenere nello stesso una fetta pari al massimo del 10% del totale.
Lo afferma l’AUtorità Garante della Concorrenza e del Mercato nella delibera con cui ha dato il suo benestare all’operazione, non ritenendo necessario l’avvio di una istruttoria più approfondita.

A queste conclusioni l’antitrust arriva ricordando innanzitutto l’architettura della acquisizione, che vedrà Ups rilevare il controllo esclusivo di Bomi Holding, di Bomi Italia (ad oggi per il 94,41% di proprietà della prima, per il 5% di Exential Consulting Srl e per il restante di altri investitori) e delle controllate di questa. Precisamente, in base all’accordo stipulato lo scorso agosto, Ups acquisirà il 100% del capitale sociale di Bomi Holding e il 5,58% del capitale di Bomi Italia. Valutando poi il contesto in cui questa avrà luogo, l’authority evidenzia che non solo nell’ambito della logistica integrata, ma anche in quello più ristretto dei servizi per il segmento sanitario non si creerà una concentrazione preoccupante. In particolare la quota nazionale attualmente in mano a Ups è compresa nell’intervallo 1-5% (la società, rileva l’authority, in ambito e in Italia “opera in otto regioni e possiede solamente due magazzini attivi nel comparto sanitario, nonché una piccola flotta di veicoli per le consegne (che si avvale in buona parte di soggetti terzi”), mentre quella di Bomi è compresa tra il 5 e il 10%. La fetta di mercato nazionale aggregata post merger sarà quindi compresa tra i 5 e il 10%. In aggiunta secondo l’Agcm “il mercato esaminato presenta una chiara dinamicità in ragione della presenza di numerosi e qualificati concorrenti, che vi continueranno ad operare”. Esclusa infine anche “qualsiasi rilevanza dal punto di vista concorrenziale di una relazione di tipo verticale tra UPps e il Gruppo Bomi, non sussistendo alcuna relazione verticale tra le attività svolte dai medesimi. Da qui la conclusione per cui la “concentrazione in esame non appare quindi idonea a ostacolare in misura significativa la concorrenza effettiva nei mercati interessati e a determinare la costituzione o il rafforzamento di una posizione dominante”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Ad
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Coprob e Coldiretti al lavoro per spostare su treno le barbabietole delle Marche
I traffici, diretti verso Emilia Romagna e Veneto, farebbero perno sull’interporto di Jesi
  • barbabietole
  • coldiretti
  • Coporb
  • Interporto di Jesi
  • Interporto Marche
  • Regione Marchesi
1
Logistica
16 Maggio 2025
Un nuovo hub logistico a Pozzallo per l’import-export tra Italia e Malta
Virtu Ferries annuncia l'acquisizione di un'area da 24mila metri quadrati nello scalo da dedicare a stoccaggio e sosta di veicoli…
  • catamarani
  • import exporrt Italia Malta
  • Ragusa Express
  • Virtu Feries
1
Trasporti
16 Maggio 2025
In calo anche in Italia i costi del trasporto su strada delle merci
L’ultimo report di Iru rileva nel primo trimestre 2025 un rialzo solo sulle tariffe spot relative a tratte internazionali
  • costo trasporto stradale Italia
  • Iru
  • trasporti su strada
2
Trasporti
15 Maggio 2025
La tregua sui dazi fra Usa e Cina avrà un impatto sui noli marittimi per spedire container
Già visibili secondo Drewry i rialzi delle tariffe sulle rotte transpacifiche, per le quali San (Xeneta) stima l’arrivo anticipato della…
  • Cina
  • dazi
  • noli marittimi
  • trasporto container
  • Usa
3
Economia
15 Maggio 2025
Domanda e offerta di trasporti e spedizioni eccezionali tornano a incontrarsi a ottobre a Marghera
La seconda edizione di BREAK BULK ITALY è stata annunciata durante la fiera Breakbulk Europe a Rotterdam
  • AdSP Mar Adriatico settentrionale
  • BREAK BULK ITALY
  • SHIPPING ITALY; SUPPLY CHAIN ITALY
2
Trasporti
15 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version