• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Magazzini green: per Vimar il fotovoltaico non basta più

Milano – Efficienza energetica e magazzini logistici: il rapporto tra i due è sotto analisi da tempo, ma quest’anno ha ricevuto ancora più attenzione a seguito della crisi che si è creata a seguito della guerra in Ucraina. Alla ribalta, anche del convegno Osservatorio Contract Logistics del Politecnico di Milano, sono perciò saliti studi (il […]

di
21 Novembre 2022
Stampa

Milano – Efficienza energetica e magazzini logistici: il rapporto tra i due è sotto analisi da tempo, ma quest’anno ha ricevuto ancora più attenzione a seguito della crisi che si è creata a seguito della guerra in Ucraina. Alla ribalta, anche del convegno Osservatorio Contract Logistics del Politecnico di Milano, sono perciò saliti studi (il progetto Gila, di cui è partner lo stesso PoliMi, volto ad analizzare i magazzini italiani, tedeschi e latino-americani con l’obiettivo di pervenire al primo benchmark internazionale per l’efficientamento degli hub) e soluzioni tecnologiche dedicati a questo tema (tra questi, gli impianti per l’ottimizzazione del voltaggio).

Un esempio di approccio multidimensionale al tema dell’efficientamento energetico, preso a modello durante la giornata di presentazione, è stato il nuovo magazzino realizzato da Vimar – azienda che produce materiale elettrotecnico ed elettronico – a Marostica, nel Vicentino. Progetto che – come ammesso dallo stesso direttore produzione e logistica della società, Lodovico Catelan durante l’evento – ha potuto essere disegnato con un significativo grado di libertà perché sviluppatosi su un ‘campo verde’, in un’area di proprietà della stessa azienda, vicino alla sua sede centrale.

A illustrare i dettagli tecnici dell’immobile è stato Alessandro Tottene, responsabile impianti sicurezza e ambiente della stessa Vimar, che iniziando la sua presentazione ha evidenziato come (perlomeno dall’azienda vicentina) il requisito del fotovoltaico a copertura sia stato considerato non come un elemento distintivo ma ormai scontato, quasi banale. Descrivendo la costruzione, Tottene ha quindi enumerato i diversi elementi introdotti per garantire l’efficienza energetica della struttura. Partendo con l’involucro, l’impiego di cemento Tx Active sulle strutture portanti in grado di abbattere gli inquinanti presenti nell’aria grazie a un processo fotocatalitico, passando all’utilizzo di una vetrazione per garantire il miglior apporto di luce naturale.

In particolare questo aspetto ha previsto uno studio dell’analisi del cosiddetto ‘fattore medio di luce diurna’ durante l’intero anno, che ha portato a collocare l’area di vero e proprio magazzino nella zona dove questo era maggiore, quella per produzione e uffici in una zona con livelli poco inferiori e infine ad aggiungere illuminazione artificiale in quella dedicata allo scarico materiali. Anche la vetrazione, ha sottolineato, è stata scelta in diverse tiplogie per aree sottoposte a diversi livelli di irradiazione durante l’anno. Ulteriori elementi introdotti sul nuovo magazzino di Vimar, oltre all’impianto fotovoltaico, sono stati quindi il ‘tetto verde’, che garantisce miglior isolamento e regola l’afflusso delle acque piovane, e un impianto geotermico, realizzato con l’apposizione di 40mila mq di pannelli radianti a pavimento nei reparti logistico e produttivo e di 700 mq a soffitto negli uffici. Infine, il magazzino è stato dotato di un software di gestione dell’immobile (building management system) integrato a un energy management system che insieme permettono di rilevare e acquisire dati sui consumi dei diversi impianti (di illuminazione, fotovoltaico, per il trattamento dell’acqua e così via). L’utilizzo combinato di queste diverse tecnologie, secondo i manager di Vimar, ha permesso di ottenere nel primo semestre 2022, nonostante il 15% in più di ore lavorate, una riduzione dei consumi del 7%. In generale, l’azienda ha detto di stimare che in un anno l’impianto permetterà di risparmiare l’emissione di circa 1.000 tonnellate di C02.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Hupac: resilienza e trasformazione digitale per rendere più competitiva l’intermodalità (VIDEO)
Al forum annuale di Lugano si è parlato delle vie per fare del trasporto merci su ferro una via vincente.…
  • Forum
  • Hupac
  • intermodalità
  • merci
  • trasporto ferroviario
4
Trasporti
18 Maggio 2025
Trasparenza e legalità negli appalti: da Confetra un nuovo Ccnl per la logistica
Secondo De Ruvo “non si può continuare a criminalizzare un intero settore per colpa di alcune pratiche scorrette e illegali”
  • CCNL
  • Confetra
  • logistica
  • nuovo contratto
2
Logistica
17 Maggio 2025
PallEx Italia testa il trasferimento su treno dei traffici di pallet
Al via una sperimentazione tra Landriano e Maddaloni supportata da Green Planet Logistics e Iorio con l'obiettivo di attivare a…
  • Green Planet logistics
  • intermodale
  • pallet
  • PallEx
2
Trasporti
16 Maggio 2025
Il cargo ferroviario festeggia per la riduzione dei pedaggi in vigore da luglio
La riduzione media applicata alle imprese sarà di circa 80 centesimi a chilometro
  • Fercargo
  • Fermerci
  • pedaggi rete ferroviaria
1
Trasporti
16 Maggio 2025
Nuova partnership fra Mercitalia e Logtainer per lo sviluppo della logistica intermodale marittima
L'azienda del Gruppo Fs garantirà servizi di trazione ferroviaria mentre l'altra sarà l'interfaccia verso il mercato gestendo la commercializzazione dei…
  • container
  • Ferrovie dello Stato
  • intermodale
  • Logtainer
  • Mercitalia Logistics
  • treni blocco
1
Logistica
16 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version