• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Drastico calo dei blank sailing sulle rotte container

La tendenza si osserva anche sulla tratta Asia -Med, sebbene per Sea-Intelligence ancora non è chiaro se sia sistemica o frutto di volatilità

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
18 Aprile 2024
Stampa

Nonostante i noli spot delle principali rotte container siano ormai in calo da mesi, le compagnie di trasporto non stanno reagendo con l’introduzione di blank sailing, ovvero la cancellazione di partenze nave, con l’obiettivo di diminuire la stiva disponibile e quindi correggere verso l’alto i prezzi. Secondo Sea-Intelligence, l’atteggiamento dei carrier indica invece il tentativo di capitalizzare la posizione di vantaggio in cui nonostante tutto si trovano, con tariffe che pur in declino sono ancora più alte di quelle di prima dell’inizio della crisi del Mar Rosso nonché superiori al livello del pre-pandemia.

Secondo la società di analisi, questa è la situazione che si può osservare sulle rotte Asia – Nord Europa, su quella tra Asia e costa est degli Usa, così come sulla tratta Asia – Mediterraneo, sebbene su questa ultima sia troppo presto per capire se si tratti davvero di un trend o di un andamento da leggere come parte della solita volatilità che la caratterizza. Diverso appunto il caso del trade Asia – Nord America, dove invece secondo Sea-Intelligence si può osservare un trend sistematico in corso dal 2022, continuato nel 2024 su livelli ora prossimi allo zero.
In conclusione secondo gli analisti le compagnie stanno cercando ancora di trarre il massimo vantaggio dalle tariffe attuali senza intaccare la capacità, cosa che comunque avrà l’effetto di porre ancora pressione sui noli, spingendoli verso il basso.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
La logistica italiana non va in ferie: estate di crescita per spedizioni moda, elettronica e food
Secondo Lorenzini (SpedirePRO) "l’epoca dei boom eccezionali seguiti da cali estivi altrettanto marcati" si è chiusa, a favore di "volumi…
  • logistica estiva
  • Spedire.com
  • SpedirePRO
  • spedizioni estate 2025
2
Logistica
22 Agosto 2025
Con i dazi Usa al 15% vino italiano in allarme, perdite stimate per oltre 300 Mln euro
Le associazioni Federvini e Unione Italiana Vini propongono sostegni statali e accordi con i distributori americani per creare un fronte…
  • dazi
  • Federvini
  • Ue
  • Unione Italiana Vini
  • Usa
2
Economia
22 Agosto 2025
Prosegue il calo dei noli container dalla Cina all’Italia (-3%)
Le tariffe scendono sotto i 3mila dollari, mentre Drewry conferma la previsione di ulteriori flessioni nella seconda metà dell'anno
  • container
  • Drewry
2
Trasporti
22 Agosto 2025
Rivisto il servizio container Ms2 della Premier Alliance che raggiunge anche Genova
Il collegamento è stato separato in due diversi segmenti, dei quali uno (Md2) relativo alla sola tratta Asia - Med
  • container
  • Hmm
  • One
  • Premier Alliance
  • Yang ming
1
Trasporti
22 Agosto 2025
Katoen Natie prepara un’espansione a Cremona
L'azienda belga interessata a sviluppare un'area nei pressi del canale navigabile
  • Cremona
  • Katoen Natie
  • logistica
1
Logistica
22 Agosto 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version