• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Da oggi pienamente operativa la galleria di base del Gottardo

Grazie alla riapertura della canna ovest il tunnel potrà servire il transito di 260 treni merci al giorno

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
2 Settembre 2024
Stampa

A oltre un anno dal deragliamento che l’aveva messa fuori gioco, e completati nei giorni scorsi gli ultimi test per il pieno ripristino, è tornata oggi pienamente operativa la galleria di base del San Gottardo, il tunnel ferroviario che con i suoi 57 chilometri è ad oggi il più lungo del mondo.

“Tutti i treni merci tornano a percorrere la galleria di base: i clienti del traffico merci riguadagnano da 60 a 75 minuti per viaggio. In precedenza, infatti, fino al 20% dei treni merci doveva transitare sulla linea panoramica” ha annunciato Sbb, ovvero le ferrovie svizzere, in una nota con cui ha celebrato la ripresa piena delle attività. Per l’esattezza, da oggi l’infrastruttura potrà essere percorsa ogni giorno da 260 treni merci grazie al ripristino della canna ovest. Il traffico cargo nel tunnel, sottolinea tuttavia l’azienda, era stato parzialmente riattivato già 12 giorni dopo l’incidente, avvenuto il 10 agosto 2023. All’epoca la frequenza massima ammessa era di 100 treni al giorno, i quali potevano percorrere la galleria transitando per la canna est, non danneggiata. Questa era stata portata a 130 convogli dal 21 dello stesso mese.

Il deragliamento – che secondo quanto poi accertato dal rapporto intermedio del Servizio svizzero d’inchiesta sulla sicurezza (Sisi), è stato causato dalla rottura del disco di una ruota – dopo i primi giorni era apparso come molto più grave di quanto inizialmente supposto. Secondo i calcoli di Sbb, il ripristino dell’infrastruttura, durato 13 mesi, ha richiesto circa 400.000 ore di lavoro in galleria, l’impiego di 9.000 tonnellate di calcestruzzo scarificato, di 20.000 nuove traversine in calcestruzzo e spese complessive per circa 150 milioni di franchi svizzeri, dei quali 140 coperti da assicurazione. La stima, per ammissione della stessa azienda, è calcolata sulla base dello “stato attuale delle conoscenze” e potrebbero variare del “+/- 20%”.

Data anche l’entità dei danni, l’incidente dello scorso agosto ha portato le ferrovie svizzere a definire misure di riduzione dei rischi a breve e medio termine. Tra le prime, è previsto che, nell’area dei due cambi di binario ai portali prima della galleria di base del San Gottardo, sia in vigore un limite di velocità di 160 km/h “per ridurre efficacemente l’impatto di un eventuale, anche se molto improbabile, altro incidente in questa sezione di tratta”. A medio termine, Sbb ha detto di prevedere “l’installazione di rilevatori di deragliamento sui binari in corrispondenza dei cambi di binario all’interno e prima della galleria” e di valutare “la possibilità di aumentare e ottimizzare l’utilizzo degli impianti di controllo dei treni”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Coldiretti protesta per il mancato ripristino della rotta via Suez
Preoccupata per l’export agroalimentare verso l’Asia, l’associazione ha chiesto provvedimenti a Tajani e Salvini sui liner di container “soprattutto italiani…
  • coldiretti
  • Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Colliers Global Investors rileva sette immobili logistici in Italia
Oltre ai 5 localizzati in Piemonte ceduti da Kryalos, la Sgr ha acquisito altri due magazzini a Castel San Giovanni
  • Colliers
  • Hines
  • Kryalos
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
Anche quattro magazzini italiani nella nuova acquisizione annunciata da Saga
La joint venture tra Vgp e Areim Pan-European Logistics Fund si appresta a rilevare un pacchetto di 17 strutture ad…
  • Areim
  • Saga
  • VGP
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
Consolidamento fornitori ma scarso backsourcing tra le imprese italiane nel post Covid-19
La Penisola, rileva Eurostat, ha subito più di altri paesi Ue le criticità del settore dei trasporti nel triennio 2021-2023
  • Covid
  • Eurostat
  • nearshoring
  • Ue
3
Ricerche & Studi
4 Dicembre 2025
Accordo raggiunto per Yoox, i licenziamenti interesseranno 145 dipendenti
Sindacati soddisfatti per ’intesa raggiunta al Mimit, che prevede l’adesione volontaria alla procedura
  • licenziamenti
  • Mimit
  • Yoox
2
Logistica
4 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version