Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Economia

Sequestrate 70 tonnellate di prodotti ittici nel porto di Livorno

La merce proveniente da India e Senegal non rispettava la normativa internazionale. Le operazioni sono state eseguite tra la Toscana e le Marche

di Redazione SUPPLY CHAIN ITALY
6 Novembre 2024
Stampa
Agenzia-delle-Dogane-e-dei-Monopoli

Due importanti operazioni coordinate dalla Direzione marittima di Livorno eseguite la scorsa settimana tra la Toscana e le Marche hanno portato al sequestro di 70 tonnellate di prodotti ittici nel porto labronico. Le operazioni hanno impegnato i militari della guardia costiera di Livorno, Venezia, Ancona e San Benedetto del Tronto, congiuntamente ai funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (Adm) di Livorno in servizio presso il Reparto antifrode.

La regolamentazione dell’Unione Europea in tema di lotta alla pesca illegale prevede che tutti i prodotti ittici provenienti da paesi extra-Ue, prima di essere inseriti nel circuito commerciale di uno Stato membro, debbano essere sottoposti a una scrupolosa analisi della certificazione di cattura che attesti la legalità del pescato in conformità alle leggi internazionali, in mancanza della quale gli stessi sono banditi dal mercato europeo.

La verifica che si è svolta in un terminal del porto di Livorno ha rivelato che una grossa partita (35 tonnellate) di varie specie ittiche congelate provenienti dal Senegal (polpo indopacifico, halibut, pesce pettine e seppie), importate in containers refrigerati e trasportati via mare, non corrispondeva in termini di pesi verificati e specie ispezionate a quanto indicato nella certificazione di cattura e nei documenti di tracciabilità presentati agli uffici doganali.

Le Autorità di controllo, notate le discrepanze, hanno quindi proceduto nelle operazione di svuotamento totale dei containers per ottenere un riscontro oggettivo e preciso della merce importata. Quest’ultima operazione è stata eseguita, in prima battuta, presso il porto di Livorno e terminata, a seguito del trasferimento della merce, presso la sede dell’importatore, dove sono intervenuti i militari della Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto e i funzionari della locale sede operativa territoriale coordinata dall’Ufficio delle Dogane di Civitanova Marche.

Tutta la merce è stata sottoposta a sequestro amministrativo e all’importatore è stata comminata una sanzione pecuniaria.

La seconda operazione è nata invece a seguito di un’attività investigativa condotta inizialmente dalla guardia costiera di Venezia che ha verificato l’autenticità delle informazioni presenti su alcune confezioni di polpi provenienti dall’India.

Dalle analisi del Dna eseguito su alcuni campioni prelevati dai prodotti rinvenuti sul mercato veneto e distribuiti da un importatore fiorentino, agli ispettori è risultato che il genere e la specie dei cefalopodi indicati nella documentazione di tracciabilità erano differenti rispetto a quelli destinati al commercio. L’intera partita, corrispondente a circa 37 tonnellate è stata quindi sottoposta, anche in questo caso, a sequestro amministrativo.

L’importatore, a cui è stata irrogata specifica sanzione, dovrà giustificare il motivo della riscontrata irregolarità pena la confisca della merce.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Un tribunale federale Usa blocca i dazi ‘reciproci’ di Trump
L'amministrazione, che ha 10 giorni di tempo per ottemperare al pronunciamento, presenterà ricorso
  • dazi
  • Trump
  • U.S. Court of International Trade
2
Economia
29 Maggio 2025
Terminal-Rinfuse-Venezia-2
La Zls del Veneto accoglie i primi due investimenti
Ad aver dichiarato di volersi insediare nell'area sono una azienda degli Emirati che si occupa di tutela ambientale e una…
  • Zls Bluegate
  • Zls Veneto
2
Logistica
29 Maggio 2025
Scenari Immobiliari 2025
Fatturato a 5,55 miliardi di euro (+2,8%) per l’immobiliare logistico italiano nel 2024
Per Scenari Immobiliari il segmento ha attratto nel primo trimestre 2025 investimenti per 650 milioni di euro, circa il doppio…
  • Scenari Immobiliari
2
Immobiliare
28 Maggio 2025
Stellantis logistica auto
La logistica europea delle auto guarda verso la Cina per far fronte ai dazi di Trump
Il commercio globale di veicoli nuovi è penalizzato dalla guerra commerciale, dalla perdita stimata di 5 milioni di unità nella…
  • auto
  • Cina
  • Ecg
  • Europa
  • logistica
  • Unrae
3
Logistica
28 Maggio 2025
Vino
Per i vini italiani attese vendite estere ancora in crescita (+2%) nel 2025
Fantini Group, Ruffino, Argea e Pasqua sono le aziende del settore con maggiore vocazione all’export
  • export vino 2024
  • export vino 2025
2
Economia
28 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit