• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Fine corsa anticipata per l’autostrada viaggiante di Ralpin tra Friburgo e Novara

L’autostrada viaggiante su ferro interromperà le operazioni a fine 2025, anziché nel 2028

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
5 Maggio 2025
Stampa
Rola Ralpin

Impossibile proseguire le operazioni in regime di sostenibilità economica, nemmeno con il sostegno della Confederazione elvetica, date le numerose restrizioni alla circolazione.

Con questa motivazione Ralpin ha annunciato la fine anticipata delle operazioni della sua RoLa, ovvero l’autostrada viaggiante – che consente il transito alpino su rotaia di interi autocarri – attiva tra Friburgo in Brisgovia e Novara.

La società – che ha come soci Bls, Sbb e Hupac – ha quindi deciso la fine delle attività entro la fine del 2025 anziché alla fine del 2028 come inizialmente previsto, e questo, spiega, “nonostante le indennità finanziarie della Confederazione, la domanda stabile e un buon tasso di occupazione dell’80%”.

Già nel 2024, aggiunge, circa il 10% dei treni era stato soppresso per via di cantieri e di altri eventi imprevisti, generando un risultato negativo di circa Chf 2,2 milioni (2,35 milioni di euro circa). Nel primo trimestre del 2025 la situazione è ulteriormente peggiorata, con circa 20% di treni in meno, per circa 794 convogli.
Alla luce del mutato contesto operativo e dell’assenza di segnali di miglioramento, Ralpin, in accordo con la Confederazione, ha quindi optato per la sospensione dell’esercizio già con il cambio d’orario di dicembre 2025. Bls, Sbb e Hupac, ovvero i suoi tre azionisti, hanno confermato la loro disponibilità a garantire il finanziamento del servizio fino a tale data, per consentire una cessazione ordinata delle attività, mentre la Confederazione aumenterà l’indennità media per ciascun autocarro trasportato fino alla cessazione definitiva della RoLa.
Lo stop alle operazioni si ripercuoterà naturalmente sui 16 addetti di Ralpin, per i quali l’azienda sta “lavorando attivamente per trovare soluzioni adeguate”.

Dalla fine degli anni ’60, ricorda Ralpin, la RoLa ha costituito la prima offerta per trasferire il traffico merci pesanti attraverso le Alpi dalla strada alla rotaia, fino alla nascita di Ralpin nel 2001. La sua offerta era stata concepita fin dall’inizio come una soluzione transitoria, fino al completamento della Nfta (Nuova Ferrovia Trans Alpina, ovvero Alptransit) che consente un trasporto ferroviario efficiente (non accompagnato, quale invece la RoLa) di semirimorchi e container.

Facendo un bilancio della sua attività, Ralpin spiega di avere trasferito su rotaia fino a 80.000 autocarri all’anno nel traffico combinato accompagnato attraverso le Alpi, un volume rappresenta circa il 7% del traffico combinato transalpino svizzero. La società ha aggiunto di ritenere probabile che, con la fine delle attività della RoLa, una parte di queste merci venga inizialmente dirottata sulla strada, in attesa di una possibile riconversione in semirimorchi gruabili.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Autotrasporto
Nel ‘decreto infrastrutture’ nuove importanti misure per l’autotrasporto
Tra le novità si segnala la modifica della disciplina dei tempi di attesa per le operazioni di carico e scarico…
  • autotrasporto
  • carico
  • decreto infrastrutture
  • merci
  • scarico
2
Politica
19 Maggio 2025
Poste Italiane Sda
Poste Italiane recupera quota nel mercato italiano della consegna pacchi (17,6%) nel 2024
Il comparto prosegue nello sviluppo di volumi (+6,2%) e ricavi (+3,2%), in particolare nel contesto nazionale
  • Agcom. Osservatorio comunicazioni Agcom
  • Amazon
  • BRT
  • Gls
  • Poste Italiane
2
Logistica
19 Maggio 2025
Ita Airways – cargo (2)
Il network di Lufthansa accorpa la capacità cargo di Ita Airways
Da giugno l'integrazione delle rotte tra Fiumicino, San Paolo e Rio de Janeiro
  • Cargo Ita Airways
  • Ita Airways
  • Lufthansa
  • Lufthansa Cargo
1
Trasporti
19 Maggio 2025
Giglio.com Palermo magazzino
Cambia casa in Lombardia la logistica di Mc Donald’s
Tensione nel Lodigiano per l’annuncio di Havi Logistics di voler spostare le attività da Massalengo ad Arluno
  • appalti
  • Cal
  • Havi Logistics
  • Mc Donald's
1
Logistica
19 Maggio 2025
Usb Tribunale di Milano sciopero
Il Pm Storari riceve Usb Logistica in presidio sotto al Tribunale di Milano
Al pubblico ministero il sindacato di base ha rappresentato il problema delle “false internalizzazioni” realizzate tramite società di scopo
  • false internalizzazioni
  • Usb
  • Usb Logistica
1
Logistica
19 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)