• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Poste Italiane recupera quota nel mercato italiano della consegna pacchi (17,6%) nel 2024

Il comparto prosegue nello sviluppo di volumi (+6,2%) e ricavi (+3,2%), in particolare nel contesto nazionale

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
19 Maggio 2025
Stampa
Poste Italiane Sda

Continua a mostrarsi molto dinamico il mercato italiano della consegna pacchi, grazie a ricavi (+3,2%) e volumi ancora in crescita (+6,2%) nel 2024, ma anche a un quadro concorrenziale ancora in movimento, dopo la scalata di Amazon osservata negli ultimi anni.

L’ultima fotografia scattata da Agcom nel suo Osservatorio sulle Comunicazioni 1/2025 mostra infatti come gli equilibri tra gli operatori non siano ancora stabili.
A scuotere le acque nel comparto è in primis Poste Italiane che – reduce da una annata di forte ascesa – nel periodo ha recuperato quote di mercato, in particolare nel contesto del mercato nazionale (+2,7 punti percentuali), arrivando quindi a gestire una fetta del 24,1%. Una risalita che la controllata di Cassa Depositi e Prestiti ha compiuto a spese soprattutto di Brt (che parallelamente ha perso 2,3 punti percentuali), Amazon (-0,7 p.p.) e in misura minore Gls (-0,2 p.p.). La controllata italiana del gruppo fondato da Jeff Bezos, al secolo Amazon Italia Transport, resta comunque il primo operatore del segmento, con una quota del 27,7%.

Anche nel segmento delle consegne internazionali si registrano però alcune variazioni. In questo contesto, Dhl resta stabile al primo posto (-0,1 p.p., fetta del 32,3%), ma tra secondo e terzo posto si notano movimenti, con Ups che perde 1,4 punti, fermandosi ora al 29,7%, mentre Tnt-Fedex, staccata, recupera 1,5 punti percentuali portandosi al 20%. Da rilevare che in questo ambito Brt, diversamente da quanto osservato sul nazionale, cresce (di 0,7 punti percentuali), portandosi al 7,9%.

Complessivamente la classifica vede quindi primeggiare Amazon Italia Transport (19,1%, -0,3 p.p.), seguita da Poste Italiane (17,6%, +2 p.p.), Brt (16,4%, -1,3 p.p.) e Dhl (13,3%, -0,1 p.p.).

Anche se con qualche variazione nel peso degli operatori, il report dell’Osservatorio sulle comunicazioni di Agcom registra ancora una crescita del comparto, attraversato nel 2024 da un aumento complessivo del fatturato (+3,2%), attestatosi a quota 6,782, per una progressione dal 2020 che arriva così a toccare il +33,2%.

Ancora più marcato però è stato lo sviluppo parallelo dei volumi, che durante lo scorso anno hanno raggiunto gli 1,128 miliardi di unità gestite, ovvero il 6,2% in più rispetto al 2023 e il 38,3% in più rispetto al 2020. Conseguentemente, risultano in flessione i ricavi medi unitari, negli ultimi mesi pari a 6,01 euro (dai 6,19 del 2023), con le consegne internazionali che si spostano a quota 13,87 euro (da 14,02) e quelle nazionali a 4,79 (da 4,92 euro).

Da evidenziare che il report mostra come, a crescere di più nell’ultimo anno siano state le consegne nazionali, che segnano un +3,9% sul fronte dei ricavi (contro un +1,7% di quelle internazionali) e un trend simile dal lato dei volumi, con quelli ‘interni’ in aumento del 6,8% (e quelli internazionali del 2,8%).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Cma Cgm Suez
Una nave portacontainer da oltre 15mila Teu torna a transitare per Suez
Il canale, che sta incentivando il ritorno delle maxi-navi, è stato attraversato dalla Cma Cgm Osiris
  • Cma Cgm
  • Cma Cgm Osiris
  • container
  • Suez
2
Trasporti
20 Giugno 2025
Assoimmobiliare
“Introdurre una sesta categoria dedicata alla logistica nel Testo Unico per l’Edilizia”
Da Assoimmobiliare alcune proposte per superare le criticità riscontrate nelle fasi di sviluppo e investimento nella asset class
  • Assoimmobiliare
  • Confindustria
  • logitsica
3
Ricerche & Studi
20 Giugno 2025
Sibeg
Sibeg realizzerà un nuovo magazzino verticale con sostegno Unicredit
Finanziato con 15 milioni di euro, l'impianto consntirà di aumentare l'efficienza produttiva e di potenziare l'impianto fotovoltaico
  • Coca Cola
  • Sibeg
  • Unicredit
1
Logistica
20 Giugno 2025
Osmannoro Sesto Fiorentino Pgm 2
Al via uno sviluppo logistico a Sesto Fiorentino
Pgm Srl dà inizio per Kryalos Sgr ai lavori di realizzazione di due magazzini da 15mila e 35mila metri quadrati
  • Kryalos
  • Osmannoro
  • Pgm Srl
  • Sesto Fiorentino
1
Immobiliare
20 Giugno 2025
Afa
Accordo trovato per far ripartire l’Autostrada Ferroviaria Alpina
Italia e Francia avrebbero raggiunto una intesa per la riattivazione del servizio tra Orbassano e Aiton, su cui dovrebbe ora…
  • AFa
  • Aiton
  • Autostrada Ferroviaria Alpina
  • Orbassano
  • Sito
2
Trasporti
19 Giugno 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)