• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Politica

Rizzi (Fermerci): “Esentare il sostegno al trasporto intermodale dall’obbligo di notifica preventiva alla Commissione Europea”

Secondo l’associazione Rfi sta gestendo in modo efficace gli interventi sulla rete italiana, non così altri paesi europei

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
4 Giugno 2025
Stampa
Fermerci Transport Logistic

Dal palcoscenico europeo della fiera Transport Logistic in corso a Monaco di Baviera, Fermerci – nell’ambito di un suo evento dedicato al tema della competitività dei corridoi intermodali – ha espresso apprezzamento per la gestione ‘italiana’ degli interventi di ammodernamento della rete ferroviaria, ma anche evidenziato come gli ostacoli allo sviluppo del trasporto intermodale possano essere superati solo con un coordinamento sovranazionale.

Nel corso dell’incontro, dal titolo ‘Fermerci Europa – Competitività e resilienza dei corridoi intermodali’, il direttore generale dell’associazione Giuseppe Rizzi  ha evidenziato come Rfi stia “gestendo in modo efficace la pianificazione delle interruzioni ferroviarie necessarie al completamento delle opere Pnrr, grazie ad una programmazione attenta e ad un costante dialogo con gli operatori del trasporto ferroviario merci”. Cosa che però non starebbe accadendo in altri paesi europei, dove “la stessa logica di pianificazione condivisa non è ancora sufficientemente applicata”, con conseguenti criticità per i flussi transfrontalieri. La soluzione secondo Fermerci dovrebbe stare nell’approntamento di un “coordinamento tra i gestori europei delle infrastrutture ferroviarie, per mitigare gli effetti delle interruzioni sui corridoi merci e garantire la piena operatività del trasporto ferroviario internazionale”.

Secondo Fermerci, anche rispetto alla proposta di revisione della Direttiva sul trasporto combinato, che ritiene un “passaggio importante”, si rende necessario un forte coordinamento tra gli Stati membri, per evitare disallineamenti normativi e attuativi, che rischiano di “vanificare gli investimenti realizzati per ammodernare la rete ferroviaria e costruire un vero spazio ferroviario unico europeo”.

Un altro tema di ambito ‘sovranazionale’ sollevato da Fermerci è stato infine quello relativo al regime degli aiuti di Stato. L’associazione ha evidenziato la necessità di “esentare dalla notifica preventiva alla Commissione Europea le misure di sostegno al trasporto ferroviario merci e intermodale” poichè n assenza di questa misura correttiva, “i tempi autorizzativi possono compromettere l’efficacia degli interventi e mettere a rischio gli stessi finanziamenti”. L’esempio portato è quello italiano del decreto ‘Loco e Carri’, poi definanziato, ma che aveva portato le imprese a effettuare tra 2021 e 2023 ordinativi per circa 700 milioni di euro per l’acquisto di 196 nuove locomotive e carri merci.

“Se vogliamo davvero rilanciare il trasporto ferroviario merci come asse strategico per la competitività europea – ha concluso Rizzi – servono certezze normative, regole semplici e piena cooperazione tra tutti i soggetti coinvolti, a livello nazionale ed europeo”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Cma Cgm Suez
Una nave portacontainer da oltre 15mila Teu torna a transitare per Suez
Il canale, che sta incentivando il ritorno delle maxi-navi, è stato attraversato dalla Cma Cgm Osiris
  • Cma Cgm
  • Cma Cgm Osiris
  • container
  • Suez
2
Trasporti
20 Giugno 2025
Assoimmobiliare
“Introdurre una sesta categoria dedicata alla logistica nel Testo Unico per l’Edilizia”
Da Assoimmobiliare alcune proposte per superare le criticità riscontrate nelle fasi di sviluppo e investimento nella asset class
  • Assoimmobiliare
  • Confindustria
  • logitsica
3
Ricerche & Studi
20 Giugno 2025
Sibeg
Sibeg realizzerà un nuovo magazzino verticale con sostegno Unicredit
Finanziato con 15 milioni di euro, l'impianto consntirà di aumentare l'efficienza produttiva e di potenziare l'impianto fotovoltaico
  • Coca Cola
  • Sibeg
  • Unicredit
1
Logistica
20 Giugno 2025
Osmannoro Sesto Fiorentino Pgm 2
Al via uno sviluppo logistico a Sesto Fiorentino
Pgm Srl dà inizio per Kryalos Sgr ai lavori di realizzazione di due magazzini da 15mila e 35mila metri quadrati
  • Kryalos
  • Osmannoro
  • Pgm Srl
  • Sesto Fiorentino
1
Immobiliare
20 Giugno 2025
Afa
Accordo trovato per far ripartire l’Autostrada Ferroviaria Alpina
Italia e Francia avrebbero raggiunto una intesa per la riattivazione del servizio tra Orbassano e Aiton, su cui dovrebbe ora…
  • AFa
  • Aiton
  • Autostrada Ferroviaria Alpina
  • Orbassano
  • Sito
2
Trasporti
19 Giugno 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)