• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Il treno Cina (Xi’An) – Italia (Busto Arsizio) di Captrain-Metrans verso il raddoppio

L’ottima risposta che il mercato sta dando al treno avviato dall’operatore intermodale tedesco Metrans tra Xi’An e Busto Arsizio, anche a seguito della crisi di Suez, porterà presto a un raddoppio della sua frequenza. Lo spiegano a SUPPLY CHAIN ITALY Angelo Accomando e Mauro Moretto, rispettivamente direttore commerciale e key account di Captrain Italia, che […]

di
10 Maggio 2021
Stampa

L’ottima risposta che il mercato sta dando al treno avviato dall’operatore intermodale tedesco Metrans tra Xi’An e Busto Arsizio, anche a seguito della crisi di Suez, porterà presto a un raddoppio della sua frequenza.
Lo spiegano a SUPPLY CHAIN ITALY Angelo Accomando e Mauro Moretto, rispettivamente direttore commerciale e key account di Captrain Italia, che si occupa in particolare della trazione sul territorio nazionale.
Avviato lo scorso dicembre come test, ricordano i due manager, il treno è stato regolarizzato già dal gennaio di quest’anno con la programmazione di una partenza a settimana e viaggia oggi “a pieno carico in entrambe direzioni” (dunque anche in eastbound). Dalla clientela in particolare è apprezzato “per la sua puntualità”.

Nel dettaglio il collegamento mette in relazione il capoluogo della provincia dello Shanxi, nella Cina centrale, con Busto Arsizio coprendo circa 15mila chilometri in 15 giorni. “Quasi 14 i giorni necessari per percorrere la tratta da Xi An – passando per Kazakistan, Russia e Bielorussia – alla Polonia; poi in 36 ore il convoglio intermodale giunge a Busto Arsizio via Tarvisio, dove viene preso in consegna da Captrain Italia” spiega la società.
Come accennato sopra, il convoglio sta trovando l’interesse dei caricatori anche per le spedizioni in eastbound. In particolare partono per Xi’An via treno dall’Italia principalmente “pneumatici, piastrelle, valvole idrauliche, mobili da cucina e parti di ricambio per navi”, mentre le importazioni verso l’Italia coinvolgono principalmente “valvole per pneumatici, contatori, abbigliamento di vario tipo, sterilizzatori per l’uso in ambito medico”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Usa ed Europa hanno trovato l’accordo: dazi al 15%
Le tariffe su acciaio e alluminio al momento rimangono ancora al 50%
  • dazi
  • Europa
  • Usa
2
Economia
27 Luglio 2025
Il settore logistico italiano attrattore di investimenti: 800 milioni nel 1° semestre 2025
Jll: 3Pl e manifatturiero spingono le locazioni, con 950mila mq di take-up
  • 3pl
  • immobiliare
  • Jll
  • logistica
  • trend
2
Immobiliare
25 Luglio 2025
Dazi Usa: l’incertezza frena l’export dell’arredo italiano
Registrato un calo del 6,6% a maggio per le esportazioni verso gli Stati Uniti. Secondo FederlegnoArredo con il dazio al…
  • dazi
  • FederlegnoArredo
  • incertezza
1
Politica
24 Luglio 2025
Msc dice addio al progetto di un nuovo terminal intermodale a Cortenuova (Bergamo)
Il primo armatore al mondo nel settore container porterà avanti la sua strategia di sviluppo terrestre attraverso la partnership con…
  • Bergamo
  • Cortenuova
  • inland
  • Mercitalia
  • Msc
  • terminal
2
Logistica
24 Luglio 2025
Circle completa il progetto Taurus per l’efficienza logistica urbana
La nuova piattaforma digitale ottimizza gli accessi ai terminal, riducendo code e migliorando la gestione delle risorse nei centri urbani
  • Attilio Carmagnani
  • Circle
  • Iroi
  • Taurus
2
Logistica
24 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version