• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Fino a 100mila i pacchi smistati nell’hub di Malpensa di Poste Italiane per Natale

L’azienda svela i principali numeri dell’hub, che gestisce spedizioni destinate alla Lombardia e alle altre regioni italiane

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
23 Dicembre 2024
Stampa
Poste Italiane hub Malpensa

Circa 75mila pacchi smistati ogni giorno, che possono arrivare a 100mila in caso di occasioni speciali come Black Friday, Cyber Monday o sotto le festività natalizie.
Sono i numeri che mostrano la capacità dell’hub di Malpensa di Poste Italiane, a cui la stessa azienda ha dedicato ora un focus nell’ambito di una delle ultime edizioni del suo TgPoste.
A comporre il polo, ha spiegato la direttrice Silvia Cutrupi, sono due impianti di smistamento, dalla superficie totale di 7.000 metri quadrati, nei quali pervengono pacchi e corrispondenza da paesi europei ed extra Ue, destinati non solo alla Lombardia (dove comunque si dirige il 25% delle spedizioni) ma anche a tutto il resto d’Italia.

Nei momenti di maggiore traffico – fino al 30% in più nel periodo natalizio, che inizia a metà novembre – il centro si organizza mettendo a punto delle strategie operative mirate a raggiungere gli obiettivi, tra cui l’incremento del flusso della rete trasporti (che generalmente va da 36 camion a 42) nonché l’estensione dei turni di lavorazione.

Come illustrato da Cutrupi, nell’hub vengono scaricati in media 20 camion al giorno, portando pacchi che vengono processati in prima battuta tramite lettura con Ocr dei codici a barra. I due impianti hanno ognuno 110 uscite di smistamento, per ogni centro di distribuzione o smistamento sul territorio italiano.

Partecipa al nostro sondaggio dedicato ai direttori della logistica: Vai alla SUPPLY CHAIN ITALY – 2024 XMAS SURVEY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Nave portacontainer – Canale di Suez
Coldiretti protesta per il mancato ripristino della rotta via Suez
Preoccupata per l’export agroalimentare verso l’Asia, l’associazione ha chiesto provvedimenti a Tajani e Salvini sui liner di container “soprattutto italiani…
  • coldiretti
  • Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Colliers Hines
Colliers Global Investors rileva sette immobili logistici in Italia
Oltre ai 5 localizzati in Piemonte ceduti da Kryalos, la Sgr ha acquisito altri due magazzini a Castel San Giovanni
  • Colliers
  • Hines
  • Kryalos
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
DB 2014-11-26 SEDE
Anche quattro magazzini italiani nella nuova acquisizione annunciata da Saga
La joint venture tra Vgp e Areim Pan-European Logistics Fund si appresta a rilevare un pacchetto di 17 strutture ad…
  • Areim
  • Saga
  • VGP
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
Eurostat Gvc 2021-2023
Consolidamento fornitori ma scarso backsourcing tra le imprese italiane nel post Covid-19
La Penisola, rileva Eurostat, ha subito più di altri paesi Ue le criticità del settore dei trasporti nel triennio 2021-2023
  • Covid
  • Eurostat
  • nearshoring
  • Ue
3
Ricerche & Studi
4 Dicembre 2025
Mimit tavolo Yoox
Accordo raggiunto per Yoox, i licenziamenti interesseranno 145 dipendenti
Sindacati soddisfatti per ’intesa raggiunta al Mimit, che prevede l’adesione volontaria alla procedura
  • licenziamenti
  • Mimit
  • Yoox
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)