• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Logistica e packaging fattori chiave per il successo dell’e-commerce in Italia

L’acquisto online per gli italiani è un’esperienza altamente soddisfacente (punteggio di 8,8 su 10, +10% sul 2011), ma a renderlo tale sono i servizi al cliente, tra cui la logistica, il packaging e il customer care. Lo conferma una indagine di Netcomm presentata nel corso di un evento dal titolo ‘Quick, Global, Green: La nuova […]

di
27 Giugno 2022
Stampa
Ecommerce

L’acquisto online per gli italiani è un’esperienza altamente soddisfacente (punteggio di 8,8 su 10, +10% sul 2011), ma a renderlo tale sono i servizi al cliente, tra cui la logistica, il packaging e il customer care.

Lo conferma una indagine di Netcomm presentata nel corso di un evento dal titolo ‘Quick, Global, Green: La nuova logistica & packaging per l’e-commerce e il new retail’.

Nella Penisola il commercio elettronico genera in media 31,5 milioni di consegne mensili di prodotti, per i quali, secondo il presidente della società di analisi Roberto Liscia, sono importanti esigenze “più diversificate di una volta” che riguardano “molti servizi accessori relativi al post-vendita, come la personalizzazione delle modalità di consegna e di reso”. Dal punto di vista dei merchant, questo si traduce nella necessità di “sviluppare rapporti articolati con diversi fornitori – di logistica, di delivery e last mile” così come di customer care o per il pagamento.

Proprio dall’arricchimento di queste possibilità, tra cui l’integrazione tra canale tradizionale e online, si avrà secondo la società di analisi “un ulteriore impulso alla crescita dell’e-commerce multicanale e permetterà anche un aumento ulteriore sia degli acquirenti online sia degli acquisti su base periodica”.

In particolare ad oggi uno dei servizi meglio valutati dalla clientela è il reso gratuito, insieme alla possibilità di accedere a informazioni dettagliate sulla spedizione (tracking/monitoraggio) e di modificare luogo/orario della consegna. La consegna a casa risulta inoltre tra i punti determinanti per la scelta di acquisto, in particolare per prodotti in ambito Fashion, Home e Food (secondariamente per quelli Beauty) ma è un nodo critico in particolare per gli acquisti di prodotti d’arredamento, rispetto ai quali quali evidenziano tempistiche troppo lunghe, ritardi e scarsa qualità nelle modalità di trasporto. Rispetto alla consegna, lo studio mostra anche una maggiore attenzione dei clienti per gli aspetti ambientali, non solo relativamente ai processi ma anche in riferimento all’imballo del pacco stesso. Il packaging è considerato importante anche per la protezione del prodotto e il cliente è inoltre attento al fatto che sia “bello e curato”. In sintesi, il packaging rappresenta secondo Netcomm un’opportunità per comunicare coi clienti e consolidare la percezione del brand. Questi trovano interessante il fatto che possa essere riutilizzare per restituire il prodotto e in questo senso valutano positivamente anche il suo avere un volume ridotto.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Contract Logistics 2025
Sale (+1,9%) a 112,4 miliardi di euro nel 2025 il fatturato della logistica italiana conto terzi
In leggero calo (-0,8%) il numero delle aziende, mentre prosegue la crescita dei dipendenti diretti (34.600 al 2023)
  • Osservatorio Contract Logistics ricerca 2025
  • Politecnico di Milano
5
Ricerche & Studi
13 Novembre 2025
Poste Milkman
Altri 420 milioni di euro dalla consegna pacchi per Poste Italiane nel terzo trimestre 2025
Nel periodo sono state pari a 87 milioni le unità recapitate (+14,1%)
  • consegna pacchi
  • Poste Italiane
2
Logistica
13 Novembre 2025
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (1)
Ripreso il regolare traffico marittimo al terminal Psa di Genova Pra’
Recuperata la maggior parte dei container caduti dalla nave Msc Mariagrazia, la compagnia elvetica scarica la responsabilità sul terminal
  • Cma Cgm
  • Msc
  • Psa
1
Logistica
13 Novembre 2025
Sanilog convegno 2025_07 –
Nasce SaniWell, piattaforma di sanità integrativa per la logistica italiana di Sanilog
I 340.000 iscritti potranno fruire di televisite, percorsi di benessere e altri servizi. Tra gli obiettivi del fondo: ampliamento della…
  • direttrice generale Sanilog Valeria Contu
  • piattaforma Saniwell
  • Piero lazzeri
  • Sanilog
2
Logistica
13 Novembre 2025
Avio Manufacturing Site 10
Avio esternalizza la logistica e l’affida a Mvn (Msc)
L'accordo, secondo quanto scrive Il Messaggero, è soggetto all'obbligo di notifica al dipartimento Golden Power del governo
  • Avio
  • Leonardo
  • logistica settore aerospaziale
  • Msc
  • Mvn
1
Logistica
12 Novembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)