Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Logistica e packaging fattori chiave per il successo dell’e-commerce in Italia

L’acquisto online per gli italiani è un’esperienza altamente soddisfacente (punteggio di 8,8 su 10, +10% sul 2011), ma a renderlo tale sono i servizi al cliente, tra cui la logistica, il packaging e il customer care. Lo conferma una indagine di Netcomm presentata nel corso di un evento dal titolo ‘Quick, Global, Green: La nuova […]

di
27 Giugno 2022
Stampa
Ecommerce

L’acquisto online per gli italiani è un’esperienza altamente soddisfacente (punteggio di 8,8 su 10, +10% sul 2011), ma a renderlo tale sono i servizi al cliente, tra cui la logistica, il packaging e il customer care.

Lo conferma una indagine di Netcomm presentata nel corso di un evento dal titolo ‘Quick, Global, Green: La nuova logistica & packaging per l’e-commerce e il new retail’.

Nella Penisola il commercio elettronico genera in media 31,5 milioni di consegne mensili di prodotti, per i quali, secondo il presidente della società di analisi Roberto Liscia, sono importanti esigenze “più diversificate di una volta” che riguardano “molti servizi accessori relativi al post-vendita, come la personalizzazione delle modalità di consegna e di reso”. Dal punto di vista dei merchant, questo si traduce nella necessità di “sviluppare rapporti articolati con diversi fornitori – di logistica, di delivery e last mile” così come di customer care o per il pagamento.

Proprio dall’arricchimento di queste possibilità, tra cui l’integrazione tra canale tradizionale e online, si avrà secondo la società di analisi “un ulteriore impulso alla crescita dell’e-commerce multicanale e permetterà anche un aumento ulteriore sia degli acquirenti online sia degli acquisti su base periodica”.

In particolare ad oggi uno dei servizi meglio valutati dalla clientela è il reso gratuito, insieme alla possibilità di accedere a informazioni dettagliate sulla spedizione (tracking/monitoraggio) e di modificare luogo/orario della consegna. La consegna a casa risulta inoltre tra i punti determinanti per la scelta di acquisto, in particolare per prodotti in ambito Fashion, Home e Food (secondariamente per quelli Beauty) ma è un nodo critico in particolare per gli acquisti di prodotti d’arredamento, rispetto ai quali quali evidenziano tempistiche troppo lunghe, ritardi e scarsa qualità nelle modalità di trasporto. Rispetto alla consegna, lo studio mostra anche una maggiore attenzione dei clienti per gli aspetti ambientali, non solo relativamente ai processi ma anche in riferimento all’imballo del pacco stesso. Il packaging è considerato importante anche per la protezione del prodotto e il cliente è inoltre attento al fatto che sia “bello e curato”. In sintesi, il packaging rappresenta secondo Netcomm un’opportunità per comunicare coi clienti e consolidare la percezione del brand. Questi trovano interessante il fatto che possa essere riutilizzare per restituire il prodotto e in questo senso valutano positivamente anche il suo avere un volume ridotto.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Interporto Pordenone
Torna a gara il terminal intermodale di Pordenone ora affidato a Hupac
Al via la procedura per aggiuidcare per 3 anni la gestione della struttura, che sarà al centro di importanti opere…
  • Centro Ingrosso
  • Hupac
  • Pordenone
  • terminal intermodale
2
Logistica
23 Maggio 2025
Wcg ALpi Real Estate Vignate
Alpi Real Estate ha ceduto un immobile logistico a est di Milano
Situato a Vignate, il magazzino da 8.500 metri quadrati è stato rilevato da una Sgr
  • ALpi Real Estate
  • Wcg
  • World Capital group
1
Logistica
23 Maggio 2025
LIUC I-LOg convegno AI
Dati accurati più che costi ridotti: cosa chiedono le aziende italiane della logistica alla IA
L’ambito del Sales Forecasting e demand planning è quello che sta attirando il maggior interesse (43%)
  • Ai
  • Fabrizio Dallari
  • I-Log
  • IA
  • intelligenza artificiale
  • Liuc
3
Logistica
22 Maggio 2025
Mercitalia Forwardis Hexafret
Mercitalia attiva un traffico di cereali per Forwardis
La casa di spedizioni francese ha anche stabilito una presenza in Italia
  • cereali
  • Hexafret
  • Mercitalia
  • Sncf
1
Trasporti
22 Maggio 2025
Treno Foggia Interporto Pd Cfi Lkw Walter
F2i dà il via a un polo della logistica delle rinfuse
Il gestore di fondi integra le due controllate Fhp, che controlla quattro terminal portuali, e Cfi (Compagnia Ferroviaria Italiana)
  • CFi
  • Fhp
  • polo logistica rinfuse
1
Logistica
22 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit