• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Aree di sosta per i camion: lettera congiunta di Acea, Clecat, Esporg e Uetr

Costruttori di veicoli, caricatori, spedizionieri e aziende di logistica, operatori delle aree di parcheggio e piccole e medie aziende di autotrasporto: le associazioni europee che rappresentano questi settori (ovvero Acea, Clecat, Esporg e Uetr) hanno inviato congiuntamente una lettera alla commissaria europea ai Trasporti, Adina Vălean, per chiedere un incontro in cui poter esprimere il […]

di
2 Agosto 2022
Stampa

Costruttori di veicoli, caricatori, spedizionieri e aziende di logistica, operatori delle aree di parcheggio e piccole e medie aziende di autotrasporto: le associazioni europee che rappresentano questi settori (ovvero Acea, Clecat, Esporg e Uetr) hanno inviato congiuntamente una lettera alla commissaria europea ai Trasporti, Adina Vălean, per chiedere un incontro in cui poter esprimere il timore che la politica messa in campo negli ultimi tempi per incrementare la protezione e la sicurezza delle aree di parcheggio per camion possa incontrare nei fatti (nei bandi) alcuni freni da rimuovere.

Nella lettera le quattro associazioni ringraziano la Commissione per aver “decisamente migliorato le condizioni di lavoro e di riposo dei quasi 5 milioni di autisti professionisti in Europa”, prevedendo standard di parcheggio e cofinanziando per quasi 1,5 miliardi di euro di fondi la “creazione di circa 60-70.000 posti di parcheggio per autocarri sicuri e di alta qualità nei prossimi 5-7 anni – un aumento di dieci volte rispetto ai livelli attuali”.

Il problema secondo Acea, Clecat, Esporg e Uetr provengono dai risultati dei recenti bandi in cui sono emerse alcune inefficienze e carenze che, “se non affrontate con urgenza, comprometterebbero l’uso pieno ed efficiente dei finanziamenti europei disponibili, compromettendo il previsto miglioramento delle condizioni di lavoro e di riposo degli autisti”. Per la precisione le associazioni forniscono quattro consigli, quattro azioni su cui lavorare con urgenza integrando l’azione dell’imprenditoria privata con i servizi della Commissione:

a) organizzare una grande campagna promozionale congiunta per raggiungere tutte le parti interessate in Europa e aumentare il numero di domande valide per il cofinanziamento UE;

b) migliorare la qualità delle domande tramite corsi di formazione e servizi di consulenza mirati, da fornire ai candidati interessati;

c) introdurre modifiche mirate ai criteri di selezione, includendo l’inclusione in un network allargato nei criteri di ammissibilità;

d) promuovere le sinergie tra TEN-T e TEN-E consentendo ulteriori opportunità di cofinanziamento per le stazioni di ricarica ad alta capacità e, in generale, per lo sviluppo di infrastrutture per i carburanti alternativi per i mezzi pesanti nelle aree di parcheggio sicure.

Tutto questo, secondo le quattro associazioni europee, dovrebbe far aumentare, già nella seconda tornata di finanziamenti prevista a settembre 2022 e nella prossima tornata di finanziamenti a settembre 2023, il numero e migliorare la qualità delle domande.

Inoltre, per garantire il pieno utilizzo dei finanziamenti comunitari disponibili, Acea, Clecat, Esporg e Uetr invitano Bruxelles a riassegnare gli importi non utilizzati del bando 2021 e quelli non utilizzati del prossimo bando 2022 a settembre, per metterli “in dote” ad altri bandi da svolgersi nel 2024 e nel 2025.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Poste Italiane recupera quota nel mercato italiano della consegna pacchi (17,6%) nel 2024
Il comparto prosegue nello sviluppo di volumi (+6,2%) e ricavi (+3,2%), in particolare nel contesto nazionale
  • Agcom. Osservatorio comunicazioni Agcom
  • Amazon
  • BRT
  • Gls
  • Poste Italiane
2
Logistica
19 Maggio 2025
Il network di Lufthansa accorpa la capacità cargo di Ita Airways
Da giugno l'integrazione delle rotte tra Fiumicino, San Paolo e Rio de Janeiro
  • Cargo Ita Airways
  • Ita Airways
  • Lufthansa
  • Lufthansa Cargo
1
Trasporti
19 Maggio 2025
Cambia casa in Lombardia la logistica di Mc Donald’s
Tensione nel Lodigiano per l’annuncio di Havi Logistics di voler spostare le attività da Massalengo ad Arluno
  • appalti
  • Cal
  • Havi Logistics
  • Mc Donald's
1
Logistica
19 Maggio 2025
Hupac: resilienza e trasformazione digitale per rendere più competitiva l’intermodalità (VIDEO)
Al forum annuale di Lugano si è parlato delle vie per fare del trasporto merci su ferro una via vincente.…
  • Forum
  • Hupac
  • intermodalità
  • merci
  • trasporto ferroviario
4
Trasporti
18 Maggio 2025
Trasparenza e legalità negli appalti: da Confetra un nuovo Ccnl per la logistica
Secondo De Ruvo “non si può continuare a criminalizzare un intero settore per colpa di alcune pratiche scorrette e illegali”
  • CCNL
  • Confetra
  • logistica
  • nuovo contratto
2
Logistica
17 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version