• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Immobiliare

Via libera al progetto di un polo logistico b2b di Develog a Imola

Dal comune via libera all’iniziativa, che porterà alla costruzione di un complesso da 160mila metri quadrati di superficie

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
2 Aprile 2024
Stampa
Imola Develog

Il comune di Imola ha segnalato di aver dato il proprio assenso preliminare, dopo “due anni di incontri e approfondimenti progettuali”, al progetto per la realizzazione tra i suoi confini di un polo logistico a opera di Develog. Eventuali interessati avranno tempo fino al 27 maggio per trasmettere all’ente le loro osservazioni. Un analogo via libera è arrivato dalla Città Metropolitana.
Grazie all’ok ottenuto, la società di sviluppo immobiliare potrà quindi rilevare l’area interessata, estesa su 163.000 metri quadrati, e nota come Imola Casello ed ex Multisala. Secondo la sintesi diffusa dallo stesso comune, il progetto prevede, grazie a un investimento di 50 milioni di euro, la costruzione di un polo di 160.000 metri di cui circa 55.000 coperti. Nell’impianto, Develog prevede di poter far insediare operatori della logistica b2b (“e non b2c”, aggiunge l’ente in una nota), stimando ricadute occupazionali per circa 200-300 nuove assunzioni. La società, che si occuperà del progetto dall’acquisto del terreno al rilascio dei permessi di costruire, per finire con la progettazione, la costruzione e la commercializzazione dell’immobile, ha segnalato che per queste attività di avvarrà della collaborazione di imprese del territorio e che lavorerà con un approccio improntato alla sostenibilità.
Il piano prevede anche la realizzazione di una nuova rotatoria (dal costo di 3 milioni di euro, a carico della stessa società).
L’iter per la realizzazione del polo, aggiunge la nota del Comune, proseguirà nei prossimi mesi con le controdeduzioni alle eventuali osservazioni e con la Valutazione di Sostenibilità Ambientale, con adeguamento alle prescrizioni e condizioni espresse dagli enti competenti in materia ambientale. L’approvazione e sottoscrizione dell’accordo, che l’ente stima possa arrivare in autunno, comporterà il rilascio dei titoli abilitativi per la realizzazione delle opere di urbanizzazione nonché la dichiarazione di pubblica utilità, indifferibilità ed urgenza per le opere di interesse pubblico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Apice Canaletto
Logistica dell’arte, Apice rileva Ars Movendi Srl
Con l’integrazione della società fiorentina, il gruppo arriva a contare un volume d’affari annuo di 27 milioni di euro
  • Apice Srl
  • Ars Movendi Srl
  • logistica dell'arte
2
Logistica
15 Giugno 2026
Vavassori Alsea Italsempione
Pietro Vavassori confermato presidente di Alsea per un altro mandato
Sostenibilità, logistica urbana e passaggio generazionale al centro del nuovo mandato triennale
  • Alsea
  • elezioni
  • Italsempione
  • Pietro Vavassori
  • presidente
2
Trasporti
15 Giugno 2026
Piazzale container (1)
Ottimo andamento dell’export italiano (+8,8%) ad aprile
L’aumento, spiega Istat, in termini monetari è più sostenuto per i mercati extra Ue (+12,0%) rispetto a quelli Ue (+5,9%)
  • export aprile 2026
  • Istat
1
Economia
15 Giugno 2026
Marina Militare – nave Grimaldi
Iran e Usa annunciano l’accordo, Stretto di Hormuz verso la riapertura venerdì
Il ritorno alla normalità del traffico marittimo anche in Mar Rosso e attraverso il canale di Suez potrebbe spingere al…
  • Golfo Persico
  • Iran
  • Stati Uniti
  • Stretto di Hormuz
  • traffici marittimi
  • Trump
  • Usa
4
Politica
15 Giugno 2026
Mattia Tartaglia – Ulisses
Ulisses chiude round seed da oltre 1 mln di euro e accelera nell’asset tracking
Istituzioni nazionali con grandi manager sostengono l'espansione commerciale della tecnologia brevettata logistica
  • espansione commerciale
  • Mattia Tartaglia
  • Tecnologia Iot
  • Ulisses
2
Servizi & Fornitori
15 Giugno 2026
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)